Il mistero oltre i 5 sensi

I 10 tratti tipici che svelano la personalità narcisista patologica

Narcisismo manipolatore nei rapporti affettivi e nelle relazioni

la personalita' narcisista riguarda quei soggetti apparentemente sempre molto sicuri di sé, tanto da avere un'altissima opinione di se stessi e della loro immagine, che idealizzano fino all'esasperazione.Si sentono unici con qualita' uniche, ed esistono solo loro. Cerchiamo di scoprire i tratti salienti di questo che, a certi livelli, rappresenta un vero e proprio disturbo della personalità, e vediamo 10 tratti caratteristici che permettono di riconoscerli.

Narcisismo in amore

Riuscire a stabilire una relazione di autentica amicizia o anche sentimentale con un narcisista (con questo disturbo piu o meno accentuato) è complicato e difficoltoso, e viene mal tollerato da chiunque, anche se magari non subito. I disturbo narcisistico infatti porta il soggetto ad avere attenzioni e amore esclusivamente su se stesso, ma tutta questa importanza che danno all'attenzione per loro cela una vera e propria fragilità interiore e insicurezza nascosta anche a loro dalla perfetta immagine che hanno idealizzato su se stessi.

il fiore Narciso dalla cui leggenda deriva il narcisismo
Personaggio mitologico, figlio del fiume Cefiso e della ninfa Liriope.
Fanciullo bellissimo, vedendo un giorno la propria immagine riflessa in una fonte, la scambiò per una persona vera e se ne innamoro' a tal punto che, nel vano tentativo di afferrarla, mori' consunto dalla sua illusoria passione e fu trasformato nel fiore omonimo.(fonte:treccani.it)



Il disturbo della personalità narcisista ad una attenta analisi emerge in modo evidente dai comportamenti della persona, ma giova ricordare che non sempre si può parlare di disturbo della personalità narcisista, in quanto un livello seppur minimo di narcisismo lo troviamo dentro ognuno di tutti noi , poiché questo è fisiologico e normale: in piccole dosi il narcisismo infatti ci è d'aiuto per la nostra autostima ed equilibrio interiore, in certi momenti della vita addirittura si rende necessario e benefico:voler bene a se stessi è presupposto essenziale per saper amare e donarsi anche al prossimo.

Il narcisismo Diventa patologico quando il soggetto si lascia andare sconnettendosi dalla realtà per crearne una propria dove c'è un unico protagonista, lui stesso, e per il resto solo comparse. In questi casi si può riconoscere il disturbo narcisistico della personalità manipolatrice, che oltretutto risulta statisticamente molto piu diffuso nei soggetti maschili.

Il narcisista patologico manipolatore ha necessità di convincersi di essere migliore e superiore a chiunque altro, e deve sentirsi continuamente al centro dell'attenzione, smania e sente come ossessivamente vitale il consenso e l'ammirazione degli altri, mentre al contempo non sono in grado del pur minimo atteggiamento empatico né della pur minima considerazione del prossimo, tanto da risultare freddi e offensivi nella loro totale mancanza di un minimo interesse nelle idee e nella considerazone del prossimo.

ECCO I SEGNALI CHE POSSONO METTERTI in guardia da un possibile narcisista manipolatore

A volte basta poco, anche un semplice linguaggio paraverbale, un gesto particolare in una certa circostanza, o anche un movimento oculare ma...
ecco alcuni atteggiamenti tipici che li identificano palesemente;

leggi e dai un voto da 1 a 10 su quanto ti sembra corrispondere il tuo partner ad ognuno di questi segnali


1) Esasperazione nel voler per forza piacere e sentirsi ammirato a tutti i costi con ogni mezzo, cercando ripetutamente il centro della scena
il narcisista e la sua estrema vanita'
2) non sa parlare che di se' e delle sue qualita' e imprese, e risulta in modo anomalo assente e disinteressato agli altri e al relativo ascolto.

3) riserva sempre solo critiche e trova difetti sempre più negativi e subdoli anche quando non ce ne sarebbe bisogno.

4) E' alla perenne ricerca della propria gratificazione di se e del suo EGO

5) ALL'INIZIO riesce ad affascinare e intrigare, grazie alla ostentata sicurezza in sé ma quando poi la partner non le darà piu' le estreme attenzioni di prima, non essendoci uno scambio reciproco di interesse si
annoierà e andrà a cercare altrove la gratificazione per il suo ego.
.
6)cerca o prova in ogni modo a strumentalizzare a proprio favore reazioni e relazioni, di manipolare il prossimo

7) Si autocelebra e nelle sue esternazioni nota con evidenza quanto si sente unico e migliore di tutte le persone che consosce, a prescindere.

8) Non riconoscono i meriti altrui anche quando sono evidenti, mancano della pur minima obiettività e anzi sono provano una velenosa invidia verso i successi altrui perché si ritengono gli unici meritevoli.
Se provate a parlare con un soggetto narcisista manipolatore di un vostro successo in qualsiasi campo o settore della vita, noterete che, in modo piu o meno evidente in base alle circostanze, minimizzerà voi e il vostro successo/obiettivo raggiunto mettendo in evidenza un suo reale e non effimero successo.

9) una immaturità di fondo lo contraddistingue: in modo puerile non riconosce mai i propri errori semplicemente perché lui non può sbagliare praticamente mai (e quando sbaglia anche in modo evidente, l'errore lo vuole trasformare in qualcosa di benfatto)

10) Manca di reale considerazione per il proprio partner al quale trasmette e infonde insicurezza , colpevolizzandolo, facendolo sentire succube e poco importante. L'atteggiamento del manipolatore gli viene naturale e in molti casi ciò lo fa diventare aggressivo per imporre il proprio punto di vista e le sue decisioni. Se qualcosa va male la colpa non è mai sua, mentre se va bene è sempre esclusivamente per merito suo.



La premessa importante è che, in una certa misura, un po' narcisisti siamo tutti, senza conseguenze, anzi addirittura a volte con dei benefici: amare se stessi e volersi bene fa.... BENE.

Il narcisismo diventa un brutto cliente con cui aver a che fare quando supera certi limiti fisiologici e a volte, trovandoci a subirlo e a sopportarlo e tollerarlo, tendiamo a non riconoscerlo e nemmeno a considerarlo possibile, per salvaguardare la relazione affettiva alla quale teniamo e per i sentimenti che proviamo.



Se il punteggio totale delle 10 domande è uguale o superiore a 60 (sessanta) hai motivo di ritenere il partner affetto da una forma di autentico NARCISISIMO PATOLOGICO e dovresti agire in qualche modo per prendere provvedimenti.



SE INVECE NON RISCONTRI NEL RISULTATO I TRATTI MINIMI DEL TIPICO NARCISISTA MANIPOLATORE

Sempre ammesso che tu abbia risposto con una sana obiettività e imparzialità

considera se. . .

STAI AVVERTENDO UN CALO DI INTERESSE E MANCANZA DI CONSIDERAZIONE DA PARTE DEL PARTNER O DELLA PERSONA CON LA QUALE HAI UN LEGAME?

DUBITI CHE LA PERSONA PER LA QUALE PROVI UN SENTIMENTO, CONTRACCAMBI REALMENTE, A CAUSA DEL SUO ATTEGGIAMENTO TALVOLTA AMBIGUO E MANIPOLATORE?

NOTI ATTEGGIAMENTI DI ECCESSIVO AMOR PROPRIO NEL PARTNER CONTESTUALMENTE AD UNA MANCANZA DI EMPATIA E CAPACITA' DI ASCOLTO?

Potresti ricorrere ad una ESPERTA sensitiva veggente, per anticipare gli eventi e prepararti a dare una svolta al tuo destino

Ecco come potrebbe aiutarti

MARIAMONICA sensitiva cartomante veggente
mariamonica sensitiva veggente cartomante'


Mariamonica ti spiega come puo' aiutarti efficacemente a far luce su questi dubbi e a prendere le opportune contromisure in previsione degli eventi e accadimenti prossimi a verificarsi.

COME COMPORTARSI CON UN PARTNER CHE MANIFESTA TENDENZE AL NARCISISMO, E COME OTTENERE I MIGLIORI RISULTATI CON LE RIVELAZIONI E I PREZIOSI SUGGERIMENTI DEGLI ARCANI



LEGGI DI PIU'SU COME PUOI CAMBIARE IN MEGLIO LA TUA VITA SENTIMENTALE ANCHE CON UN PARTNER EGOCENTRICO NARCISISTA
mariamonica sensitiva veggente cartomante'






Potrebbe interessarti anche...






Conflitti e incompresioni nella vita sentimentale affettiva e nella relazione a due:come affontare la crisi di coppia.






Come trovare l'anima gemella, il partner perfetto per provare la perfetta affinità






QUALE SARA'IL FUTURO DELLA NOSTRA RELAZIONE?
IN CARTOMANZIA UNA RICHIESTA RICORRENTE






utenti collegati: 7

             




Hai capacità sensitive?

Scopri le tue capacita' di chiaroveggenza

Prova il test delle CARTE ZENER


test carte-zener


Chi eri nella tua precedente vita? scoprilo qui subito
Vite passate precedenti
Numerologia

I numeri del destino

Compatibilita' in amore

Oroscopo Cinese


Test capacita' sensitive

Test con carte Zener.

Card title

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Sapiente esse necessitatibus neque sequi doloribus totam ut praesentium aut.

Card title

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Sapiente esse necessitatibus neque.

Torna in cima