Il mistero oltre i 5 sensi

l'essenziale da conoscere sui

SENTIMENTI: tipologie rilevanti ed esempi

(tempo di lettura prevista: 8 – 10 minuti)

Parlare propriamente dei nostri sentimenti può essere complicato, a causa della sua soggettività. Per questo motivo con questo articolo vogliamo mettere un po' di luce sulla nostra semantica più emotiva.

Sentimenti: cosa sono, tipologie ed esempi

I sentimenti sono una parte essenziale della nostra esperienza che dobbiamo comprendere, poiché influenzano le nostre decisioni e la nostra percezione dell'esistenza . Ci permettono di riconoscere ciò che sta accadendo emotivamente dentro di noi.

Inoltre, è uno dei canali che il corpo ha per comunicare ciò che stiamo vivendo nel profondo, sia internamente che esternamente. Immagina di essere al tuo primo appuntamento con la persona che ti piace. Ti stai preparando per quel pomeriggio da giorni e finalmente sei lì a camminare al suo fianco . La notte è perfetta, la conversazione è piacevole e non vorresti che finisse mai.


Emozioni positive e negative = sensazioni piacevoli e spiacevoli

Sei felice, il tuo cuore pulsa che sembra uscire dal tuo petto e ti sembra di nuotare in un mare di sensazioni piacevoli di cui non vuoi assolutamente abbandonarne l'esperienza.



Ora immagina anche quest'altra situazione. Hai appena ricevuto la notizia che una persona che ami è morta in un incidente. Senti un vuoto nel petto e percepisci il mondo come irreale. "Questo non può succedere", ti dici. Improvvisamente, la tristezza ha preso possesso della tua mente e nella tua vita e ti ritrovi sommerso non più in un mare di piacevolezza ma in un oscuro oceano di dolore. Ora, io spero ovviamente che possiate vivere più situazioni come la prima e molte meno come l'ultima .

Ma la realtà è che nella nostra vita entrambe le sensazioni ed esperienze suddette fanno parte del repertorio che ineluttabilmente ci coinvolgeranno nel nostro passaggio attraverso questo mondo.

Il mondo delle emozioni – sensazioni

È una caratteristica essenziale dell'essere umano poter sentire e vivere emozionalmente ciò che ci accade. Ora, cos'è esattamente questa sensazione incontrollabile ? Se torni alle due esperienze precedenti, ti accorgerai che sono molto diverse, anche se in qualche modo opposte. Tuttavia, nonostante le loro discrepanze, hanno sempre qualcosa in comune: entrambi si manifestano nel nostro corpo, hanno un riflesso biologico psicosomatico. Questo è ovvio, lo so, ma... è davvero nella sua ovvietà la chiave di tutto. donna triste Cosa sono i sentimenti? Damasio (2011) definisce i sentimenti come “la percezione di un certo stato del corpo insieme alla percezione di un certo modo di pensare, e di pensare con determinati argomenti" (p. 100).







la tua immagine di consapevolezza

La consapevolezza che il nostro corpo è in un certo modo la chiave di tutti i sentimenti. Il contenuto essenziale di ogni sentimento è la particolare rappresentazione del corpo . Il suo substrato è l'insieme di pattern neurali che mappano lo stato corporeo da cui può emergere un'immagine mentale dello stato corporeo (Damasio, 2011).

I sentimenti sono strettamente legati a una percezione , un'idea, una rappresentazione, con la capacità di essere consapevoli di ciò che ci accade nel corpo. In questo senso, i sentimenti non sono necessariamente prodotti di un'emozione.

Sono un processo più ampio che deriva da qualsiasi insieme di reazioni omeostatiche. Copre tutto ciò che si riferisce al corpo.

sentimenti ed emozioni:differenze

Le persone tendono ad equiparare i sentimenti alle emozioni, ma non sono esattamente la stessa cosa. Qual è la differenza?

Le emozioni sono una risposta multidimensionale a breve termine che coinvolge una serie di condizioni scatenanti, processi valutativi, cambiamenti fisiologici, esperienze soggettive, il cui scopo è adattarsi a un ambiente in continua evoluzione (Fernández-Abascal, et al ., 2010).

D'altra parte, i sentimenti sono la coscienza o la percezione corporea dell'emozione . Anche se, come abbiamo visto, è un processo più ampio che racchiude tutto ciò che si riferisce al corpo. Tuttavia, a livello affettivo è la percezione dei cambiamenti corporei indotti dalle emozioni.

Una prima differenza tra emozioni e sentimenti:

▷ le emozioni si alternato nel corso della giornata in relazione agli oggetti che la causano. ▷ sentimenti sono stati d’animo che perdurano nonostante il variare delle emozioni ▷ provo sentimenti verso qualcuno ▷ provo un’emozione a causa di qualcosa

cartomanti al telefono
LE PIU' ESPERTE AUTOREVOLI
SENSITIVE CARTOMANTI


DISPONIBILI AL TELEFONO SUBITO


▷ Vita sentimentale relazionale
▷ Fortuna crescita finanziaria

a partire da 0,44 euro/min iva compresa
VEDI CARTOMANTI DISPONIBILI

Inoltre, le emozioni sono di breve durata e sono spesso intense e automatiche, mentre i sentimenti sono di maggiore durata, tendono ad essere meno intensi e tendiamo ad avere un controllo più consapevole su di essi.

La rabbia e il risentimento

Un esempio di quanto sopra è il risentimento. Una delle emozioni alla base di questo sentimento è la rabbia. Quando questa emozione si estende nel tempo, riduce la sua intensità ed è mediata da un processo molto più riflessivo, diventa un sentimento di risentimento.

Funzioni dei sentimenti

I sentimenti e le emozioni sono fondamentali nelle relazioni sociali e nel prendere decisioni che la vita sociale richiede . Sono importanti per il ragionamento e le decisioni da prendere.

Le emozioni positive o negative nei loro rispettivi sentimenti sono direttamente coinvolti nelle nostre esperienze sociali (Otero, 2006).

Oltre a quanto detto sopra, perché abbiamo bisogno di sentimenti? Non è sufficiente rispondere in modo adattivo a livello istintivo e automatico (emozione), perché aggiungere consapevolezza a questo processo (sentimento)?





Damasio (1996) afferma che , essendo consapevoli delle nostre emozioni, raggiungiamo un livello di protezione più elevato . Conoscere la nostra emozione ci permette di pensare oltre e prevedere la probabilità che ciò che ci emoziona (oggetto dell'emozione) sia presente in un dato contesto, in modo che possa essere evitato o anticipato, invece di dover reagire con urgenza alla sua comparsa.

Lo stesso autore afferma che un altro vantaggio del sentire le nostre emozioni è che possiamo generalizzare la nostra conoscenza e decidere di agire di conseguenza. Essere consapevoli delle emozioni ci aiuta a rendere più flessibili le nostre risposte in base alla storia delle interazioni con l'ambiente.

Tipi di sentimenti

Fondamentalmente, ci sono due tipi di sentimenti: sentimenti emotivi e sentimenti di fondo (Damasio, 1996). I sentimenti delle emozioni sono tutti quelli che sono associati alla consapevolezza di un particolare stato emotivo. La sua manifestazione dipende dalla reazione emotiva.

Tra questi tipi di sentimenti possiamo trovarne alcuni positivi e altri negativi. Per positivo intendiamo quelle sensazioni in cui predominano le sensazioni piacevoli, piacevoli e di benessere. Per esempio: ▷ Amore: è l'affetto che ci inclina verso una persona, animale o oggetto a cui si rivolge del bene.

▷ Speranza : è la fiducia per ottenere ciò che ci aspettiamo o desideriamo

▷ Soddisfazione: è l'emozione che emerge quando abbiamo esaudito un desiderio.

▷ Gioia: è l'emozione intensa provocata da un evento che ci piace molto. È strettamente associato al piacere.

▷ Entusiasmo: è l'esaltazione del nostro stato d'animo a seguito di un evento.

Per sentimento negativo intendiamo quei sentimenti in cui predominano sensazioni spiacevoli. Per esempio:
▷ Tristezza: emozione che si manifesta di fronte ad un evento sfavorevole o alla perdita di qualcosa o qualcuno di significativo.

▷ Rabbia: reazione emotiva che abbiamo quando c'è un risultato negativo per i nostri interessi.

▷ Ansia: è l'irrequietezza, il nervosismo o l'eccitazione che proviamo in una situazione che concepiamo come pericolosa.

▷ Vergogna : emozione associata alla percezione della perdita di dignità come conseguenza di un errore o alla confessione di un punto di vulnerabilità.

▷ Delusione : emozione che si manifesta quando la realtà non soddisfa le nostre aspettative. ▷ Adolescente che si copre il viso per i sentimenti di vergogna

D'altra parte, i sentimenti sottostanti sono quelli che non provengono da stati emotivi. Ad esempio, appetito, propriocezione (capacità di sentire la posizione relativa delle parti del corpo),

interocezione (sensazioni che provengono dagli organi interni del corpo). È l'immagine che abbiamo del nostro stato corporeo quando non è fortemente influenzato dalle emozioni.



DESIDERI CONSULTARTI SUBITO AL TELEFONO CON UNA ESPERTA CARTOMANTE PROFESSIONISTA A COSTI CONTENUTI?
APPROFITTA DELLA PROMOZIONE PER QUESTO MESE!



Vai alle numerazioni e scegli fra chiamata senza carta di credito (per il completo anonimato) oppure con carta di credito - postpay;

Continua anche per tutto questo mese la promozione con PREZZI RIDOTTI
Importo massimo della singola telefonata: euro 15,00 iva inclusa



Dopo la presentazione precedente, alcune delle conclusioni che possiamo raggiungere sono le seguenti:
Tutte le emozioni generano sentimenti , purché siamo consapevoli e percepiamo le nostre reazioni emotive.

Sebbene i sentimenti possano essere correlati alle emozioni, non si limitano a queste e possono apparire anche in loro assenza.

I sentimenti sono un processo di percezione degli stati del corpo in assenza o presenza di emozioni, e possono essere più generali e duraturi di questi ultimi.




utenti collegati: 60



                       

                   

Votaci in Net-Parade


Pagine più visitate

MIGLIORI CARTOMANTI AL TELEFONO
CON RISCONTRI E RECENSIONI CERTIFICATI E DOCUMENTATI

migliori cartomanti
I migliori cartomanti professionisti a bassissimo costo da cellulare: professionalità, qualità e risultati hanno un prezzo. . . oggi accessibile a tutti


SENSITIVI FAMOSI
sensitivi e veggenti famosi
sensitivi e veggenti famosi, del passato e contemporanei


PRIMA VEGGENZA GRATIS
Una veggenza professionale di qualità del tutto gratuita? Sei nel posto giusto:verifica se anche il momento è quello giusto

oggi è il 10/08/2022

LETTURA TAROCCHI IMMEDIATA E GRATUITA
veggenza gratuita (applicazione dedicata) con i TAROCCHI on line: ottieni una veggenza generale sul destino che ti attende


I VEGGENTI
esistono realmente i veggenti? Veggenza e veggente: significato


TEST CARTE ZENER
fai il TEST delle carte Zener e scopri le tue facoltà paranormali


VITE PRECEDENTI
Scopri chi eri nella tua vita precedente passata - applicazione on line -


I NUMERI DEL DESTINO
Conosci il tuo numero del tuo destino e scopri la sua importanza



ULTIMI AGGIORNAMENTI

Sincronicita' e Sincrodestino:riconoscere i segni del destino
(non esistono le coincidenze)

15 agghiaccianti premonizioni che ti faranno rabbrividire






.


leggi sui sogni premonitori



Hai capacità sensitive?

Scopri le tue capacita' di chiaroveggenza

Prova il test delle CARTE ZENER


test carte-zener


VITE PASSATE
Chi eri nella tua precedente vita?
scoprilo qui subito

Numerologia




Compatibilita' in amore compatibilita in amore



Oroscopo Cinese oroscopo cinese








ISCRIVITI ALLA LISTA
SMS PROMO

Per ricevere aggiornamenti e promozioni sul sito via SMS (in qualunque momento potrai disiscriverti)

VAI ALL'ISCRIZIONE SMS PROMO
iscrizione lista SMS









Test capacita' sensitive

Test con carte Zener.

Card title

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Sapiente esse necessitatibus neque sequi doloribus totam ut praesentium aut.

Card title

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Sapiente esse necessitatibus neque.



Torna in cima